MISURA 19 – SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER

MISURA 19 - SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER

 

SOTTOMISURA 19.2 – Tipo Intervento 19.2.1

Intervento 6.4.3 del PSR per l’Umbria 2014-2022

 AZIONE 3 - SOSTEGNO ALLO SVILUPPO E ALLA CREAZIONE DI ATTIVITÀ EXTRA-AGRICOLE

NEI SETTORI COMMERCIO – ARTIGIANATO – TURISMO –

SERVIZI – INNOVAZIONE TECNOLOGICA

 

 

PROGETTO: Locanda dei Pescatori

                                                                  

Soggetto Beneficiario: Cooperativa Pescatori del Trasimeno Soc. Coop. a R.L.

 

 

SINTESI DEL PROGETTO

 

Nell’ambito degli aiuti previsti  dall’ Avviso pubblico “Sostegno allo sviluppo e alla creazione di attività extra-agricole nei settori commercio – artigianato – turismo – servizi – innovazione tecnologica.” (Azione 19.2.1.3 del PAL Trasimeno Orvietano 2014-2020) la Cooperativa Pescatori del Trasimeno ha attuato un’ iniziativa  mirante a promuovere e potenziare  “La Locanda dei Pescatori”:   una  nuova attività  che la Cooperativa ha  avviato  dopo aver ristrutturato  un proprio fabbricato   limitrofo all’approdo di Sant’Arcangelo di Magione.  L’obiettivo principale di tale iniziativa era  la realizzazione di     una “locanda vetrina” con la finalità di valorizzare  il   pescato dei soci della Cooperativa e le eccellenze agroalimentari locali.

 

L’iniziativa   realizzata  nell’ambito della misura promossa dal GAL  Trasimeno Orvietano ha permesso, attraverso un programma d’investimenti finalizzati alla nuova attività, di dotarsi di mezzi  idonei, sia dal punto di vista   dell’organizzazione aziendale che della promozione e vendita dei propri prodotti  e dei servizi offerti. 

 

Il piano degli investimenti realizzati ha riguardato:

 

L’acquisto di un furgone coibentato       necessario       per il trasporto   sia   delle materie prime e dei prodotti locali, acquistati spesso direttamente dai produttori e dalle cooperative della zona, che dei prodotti freschi che necessitano di un trasporto   efficiente e tempestivo, in modo da   soddisfare pienamente il principio del chilometro zero.

 

L’acquisto di materiale informatico rispondente alla necessità di una dotazione adeguata di attrezzature   sia per la gestione della sala e delle comande che per la gestione del rapporto con il magazzino, nonché per la gestione amministrativa.

 

Lo sviluppo di un sito internet con tecnologia PWA (progressive Webb App) con la finalità   di fornire  un’ adeguata azione di visibilità della nuova attività di ristorazione e di mettere in evidenza l’ assoluta peculiarità dell'iniziativa. Il   sito web è innovativo, realizzato con la tecnologia Progressive Web App, che oltre a fornire le più complete  informazioni sulla “Locanda dei Pescatori” è  in grado di effettuare   operazioni avanzate come  l’e-commerce dei prodotti della cooperativa, le informazioni sui menu giornalieri e di essere perfettamente integrato    con i principali social Network (Facebook, Instagram) e con  Googlee  TripAdvisor per le recensioni, in modo da avere un  continuo feedback con i clienti.

 

Tutti gli investimenti si sono dimostrati particolarmente utili nello sviluppo dell’attività  di ristorazione, soprattutto il sito ha validamente  supportato   l’avviamento della “Locanda  dei Pescatori”  dimostrandosi uno strumento prezioso che ha contribuito nel primo anno di attività al successo dell’iniziativa.

 

SCARICA IL MENU